top of page

L'approccio sistemico-relazionale

​

Il modello sistemico-relazionale considera l'individuo come immerso all'interno del primo sistema relazionale di riferimento, la famiglia, che inevitabilmente lo influenza e lo condiziona nelle scelte di vita e nelle relazioni affettive che instaura sia di coppia, sia nell'ambito sociale.

Il processo di comprensione dell'individuo e delle sue tappe di sviluppo viene inserito in uno schema di osservazione trigenerazionale che permette di "leggere" i comportamenti attuali di una persona come metafore relazionali, cioè come segnali indiretti di bisogni e coinvolgimenti emotivi del passato, che trovano lo spazio e il tempo di manifestarsi concretamente nelle relazioni presenti, nel qui ed ora.

Alla luce di questa premessa, la costruzione di nuovi legami affettivi, come i legami di coppia e la loro evoluzione, è correlata alla possibilità di separarsi da questi vincoli del passato.

Quindi, nella danza emotiva tra appartenenza e separazione, ciascun individuo, nel corso della sua storia, dovrebbe essere in grado di emanciparsi dalla propria famiglia di origine, superando i propri bisogni di dipendenza. 

Inoltre, l'orientamento sistemico considera il sintomo non come un problema individuale, bensì come la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso stesso si esprime. Il “paziente designato” è solo il portavoce di un disagio più articolato e complesso che può essere compreso al meglio coinvolgendo tutti gli attori in gioco, poiché ognuno porta il suo contributo al mantenimento della situazione in essere o al suo cambiamento.

shutterstock_250507201.630x360.webp

Quando incontro una famiglia, sono assolutamente sicuro che essi hanno in sè la capacità di lottare e di crescere; non c'è bisogno di stabilire o valutare questo fatto, so già che è possibile. La vera questione diventa quella del coraggio, sia da parte mia sia da parte loro. Siamo disposti a correre il rischio di avventurarci in acque inesplorate?
Carl A. Whitaker

logo.png
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
bottom of page