top of page

Famiglia

Ognuno di noi nasce e cresce in un contesto familiare specifico, unico e diverso, che ci fa da modello per la formazione della nostra personalità e per la costruzione di relazioni affettive future. E' infatti la struttura di base dell’organizzazione sociale che forgia l’identità di ciascun essere umano a cui vengono trasmessi valori e tradizioni.

La famiglia è una realtà emotiva dinamica, in continua fase di adattamento, a causa di eventi normativi o paranormativi che modificano dinamiche e relazioni: nascita e morte, matrimoni e separazioni, passaggio da una fase di vita all'altra, eventi che posso far vacillare l'equilibrio familiare e mettere a dura prova la tenuta del sistema.

Durante questa perdita di equilibrio, possono emergere conflitti e tensioni emotive che trovano nel singolo membro la via per manifestarsi, come sintomo del disagio familiare.

Dare un significato diverso al malessere di uno dei membri della famiglia, che sarà quindi compreso e riletto a partire dalle relazioni familiari, dimostrando così di non rappresentare egli stesso il problema da risolvere, ma piuttosto il segno manifesto di una crisi all’interno del sistema in cui è inserito.  

Durante la terapia, si cercherà di conoscere la storia familiare, indispensabile per poter comprendere la struttura della famiglia; sarà in seguito utile approfondire le relazioni interfamiliari e intrafamiliari, cercando di focalizzarsi sul disagio che causa il mal funzionamento del sistema.

Il compito della psicoterapia, dunque, è quello di comprendere le dinamiche familiari che caratterizzano quel sistema familiare e ribaltare gli schemi di comportamento precostituiti:  in tal modo i vari membri della famiglia prendono consapevolezza e imparano a gestire il proprio rapporto, sciogliendo i nodi problematici, causa del profondo malessere, fra le relazioni dell’intero nucleo familiare o di uno solo dei suoi membri.

Famiglia e terapeuta insieme cercheranno di creare nuovi modi di relazionarsi e e di formare nuovi equilibri, sani e funzionali al benessere dei membri della famiglia e di spezzare le rigidità della comunicazione, rendendola più flessibile. 

Un percorso complesso, alla fine del quale ci riscopriamo con nuove consapevolezze di noi stessi e degli altri, e con un bagaglio svuotato da carichi emotivi troppo pesanti e pieno di strumenti e risorse utili ad affrontare la vita.

La terapia comincia quando finisce. (Andolfi, 2017)

soffione.jpg
logo.png
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
bottom of page