​
La vita non è come dovrebbe essere. È quello che è. È il modo in cui l’affronti che fa la differenza (V. Satir)
La coppia
La coppia, così come l'individuo e la famiglia, è una realtà emotiva viva e dinamica e è quindi soggetta al cambiamento.
Nel corso degli anni, la coppia può attraversare momenti di difficoltà dovuti a una serie di elementi: lasciata alle spalle la fase iniziale dell'innamoramento, succede la fase di consolidamento (laddove la vita insieme diventa routine, le priorità cambiano e l'amore romantico dei primi anni diventa un rapporto piatto senza grandi emozioni).
Ci si rinfaccia di essere cambiati, di "non essere quelli di prima", di darsi ormai per scontato. Forse all'inizio, con gli occhi dell'amore non siamo riusciti a vedere questi aspetti, da sempre esistiti nell'altro, ma che ora ci sembrano cosi evidenti e nuovi. E ne rimaniamo arrabbiati, spiazzati, delusi.
Forse siamo cambiati noi e quindi i nostri bisogni e pretendiamo che il nostro partner li soddisfi, comunque.
I segnali della presenza di una crisi possono essere: difficoltà nella comunicazione, incomunicabilità, forte conflittualità, tradimenti e perdita del desiderio sessuale.
Spesso i tentativi e le soluzioni che la coppia mette in atto autonomamente per risolvere tale crisi non sono sufficienti e sono disfunzionali. Poichè le dinamiche che vengono a crearsi sono sempre le medesime, i due partners adotteranno sempre i consueti modi di relazionarsi che si ripetono immutati e irrigiditi, alimentando un circolo vizioso infinito, creando una situazione emotiva di forte stallo, irrisolvibile e sempre più complessa da gestire.
La terapia di coppia è un intervento terapeutico rivolto alle coppie in difficoltà, che non riescono a proteggere lo spazio di coppia dalle intrusioni delle famiglie di origine, del lavoro, dei figli, o che stanno vivendo una fase di forte cambiamento (inizio della convivenza, nascita del primo figlio, distacco dei figli dal nucleo familiare, perdita del lavoro di uno dei due partner), che incide profondamente sul benessere della relazione, minando così l'equilibrio tra i coniugi. ​
All'interno del percorso, il terapeuta sostiene la coppia in crisi nella comprensione delle dinamiche che caratterizzano il rapporto: l'obiettivo della terapia è quello di riuscire a spezzare il circolo vizioso di tali dinamiche in essere che mantengono e sostengono la conflittualità fra i coniugi e di ristabilire un dialogo aperto e comunicativo, riattivando l’ascolto reciproco e stimolando in loro la capacità di risolvere autonomamente la crisi.